Provincia di Pisa
Portale ufficiale del Turismo della Provincia di Pisa

Come muoversi

Muoversi a Pisa

Leggi tutto...Il centro storico di Pisa è una sorta di quadrilatero completamente pianeggiante di circa un chilometro e mezzo di lato, racchiuso ancora in gran parte dalla cinta muraria del XII secolo. Il fiume Arno attraversa la città da est a ovest, dividendola in due parti note ai pisani come Tramontana, a nord, e Mezzogiorno, a sud.

All'estremità meridionale del centro si trova la Stazione di Pisa Centrale, nodo ferroviario di primaria importanza.

L'Aeroporto Internazionale "Galileo Galilei", situato circa un chilometro e mezzo più a sud, è dotato di un proprio terminal ferroviario (Pisa Aeroporto) collegato direttamente alla stazione centrale e al resto della rete regionale e nazionale.

Leggi tutto...
 
 

Muoversi in provincia

Leggi tutto...La provincia di Pisa, situata nella parte nord-occidentale della Toscana, è un territorio piuttosto eterogeneo che può essere idealmente suddiviso in due grandi aree. La prima, essenzialmente pianeggiante, si estende dal mare verso l'interno lungo la valle dell'Arno, fino al confine con la provincia di Firenze; la seconda, prevalentemente collinare, si estende verso sud lungo il corso del fiume Era.


Trasporti pubblici e viabilità

La valle dell'Arno e la zona costiera della provincia sono ottimamente servite dalla rete ferroviaria e stradale nazionale, oltre che dalle linee extraurbane della Compagnia Pisana Trasporti (CPT).

Leggi tutto...
 
 

Info utili

Leggi tutto...Autovelox

Il controllo della velocità sulle strade è piuttosto capillare ed è quindi abbastanza frequente veder installate apparecchiature elettroniche per il rilevamento delle infrazioni. La segnaletica stradale avverte comunque con ragionevole anticipo della presenza di un apparecchio fisso o di una postazione mobile degli organi di polizia per il controllo della velocità. Si consiglia quindi di porre la massima attenzione a queste segnaletiche.

Leggi tutto...