Provincia di Pisa
Portale ufficiale del Turismo della Provincia di Pisa
  • www.pisaunicaterra.it
  • www.pisaunicaterra.it
  • www.pisaunicaterra.it

Una provincia da gustare in tutte le stagioni

Una tavolata di prodotti tipici pisaniIn un territorio che dal mare sale verso dolci colline per poi digradare a valle nelle terre della pianura, all’ammirazione per il patrimonio paesaggistico e architettonico dei numerosi centri d’arte si uniscono i sapori e i piaceri della gastronomia e dei prodotti locali del territorio pisano: i vini, gli oli di oliva, il tartufo, le ciliegie.

Sono prodotti spontanei o frutto della  professionalità e fatica dei nostri agricoltori, di identità e capacità di innovazione. Basti pensare alle conoscenze nel processo di preparazione di vini ormai protagonisti a livello nazionale e internazionale.

Leggi tutto...
 
   

Olio

Olio extravergine d'olivaL’olio extravergine d’oliva è uno dei prodotti pregiati ottenuti nel territorio pisano. L’olio risulta essere non solo squisito (vale la pena di gustarlo crudo direttamente sulla bruschetta!) ma anche versatile.

Leggi tutto...
 

Vino

b_100_100_16777215_00_images_stories_vino3_enogastronomia_142x200.jpgOgni cibo, cotto o crudo, ogni piatto della cucina tipica della provincia di Pisa esalta i propri sapori se accompagnato dai vini bianchi e rossi, rosati o amabili, prodotti sul territorio soprattutto nelle zone collinari.

Leggi tutto...
 

Tartufo

Tartufo di San MiniatoL’armonico rapporto tra tradizione e qualità dell’ambiente fa della provincia di Pisa una delle zone di produzione del tartufo, prodotto della natura tra i più pregiati e ricercati dai buongustai.

Leggi tutto...
 

Altri prodotti

Ciliegie di LariLe colline pisane, tipicamente toscane ma uniche per la diversità del paesaggio e la molteplicità dei prodotti che offrono, sono il frutto del lavoro dei contadini che da sempre hanno coltivato queste terre.

Leggi tutto...