Provincia di Pisa
Portale ufficiale del Turismo della Provincia di Pisa
  • www.pisaunicaterra.it
  • www.pisaunicaterra.it
  • www.pisaunicaterra.it

Olio

Olio extravergine d'olivaL’olio extravergine d’oliva è uno dei prodotti pregiati ottenuti nel territorio pisano. L’olio risulta essere non solo squisito (vale la pena di gustarlo crudo direttamente sulla bruschetta!) ma anche versatile.

Infatti, grazie alla spiccata personalità e pienezza di sapore, può sposarsi a differenti alimenti e preparazioni sia crude che cotte. La raccolta delle olive, fatta prevalentemente a mano, e la sapiente spremitura, realizzata con processi fisici e meccanici atti a preservare il più possibile le caratteristiche peculiari del frutto, contribuiscono a determinare il gusto armonioso e l’aroma fruttato caratteristico dell’olio pisano.

La coltivazione dell’olivo interessa la maggior parte dei comuni della provincia ed è documentata fin dall’epoca etrusca. All’interno della provincia possono distinguersi quattro zone di produzione ciascuna con sapori, odori e colori dell’olio caratteristici: la zona dei Monti Pisani, che al suo interno comprende alcuni comuni facenti parte della Strada dell’Olio dei Monti Pisani, le colline interne, le colline litoranee e l’Alta Val di Cecina.

Le condizioni ambientali e climatiche ideali per una ottimale maturazione delle olive, caratterizzate da clima reso mite dalla vicinanza del mare e dai terreni calcarei e sassosi, conferiscono all’olio prodotto nel territorio caratteristiche tali da fargli meritare il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) Toscana.

Gli oli prodotti:

  • olio extravergine d’oliva IGP Toscano, dal colore verde al giallo oro, odore e sapore fruttato marcato adatto ad accompagnare piatti dai sapori forti e decisi;
  • olio extravergine d’oliva IGP Toscano “Monti Pisani”, di colore giallo oro con toni di verde, odore e sapore fruttato leggero con leggera percezione di piccante che ben si presta ad esaltare il sapore dei cibi senza prevalere.