Provincia di Pisa
Portale ufficiale del Turismo della Provincia di Pisa

Il Litorale Pisano: mare, storia, cinema, architettura e natura

 

Marina di Pisa (by Massimo Lenzo)

Il Litorale pisano è composto da quattro località molto differenti fra loro: Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone a sud del fiume Arno e Marina di Vecchiano a nord, che rappresenta la spiaggia del Parco Naturale Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Viaggiando da Pisa verso Marina di Pisa lungo il Viale D’Annunzio, che fiancheggia la riva sinistra dell’Arno, alla foce del fiume, nota come “Bocca d’Arno”, si può godere dello scenario delle Alpi Apuane e osservare i caratteristici “retoni”,l’arenile e la macchia della Tenuta di San Rossore.

Marina di Pisa presenta molti edifici in stile liberty, costruiti fra fine Ottocento e primi Novecento, inseriti in un tessuto urbano caratterizzato dalle ampie piazze che si affacciano direttamente sul mare e dalla vasta pineta alle sue spalle.

Tirrenia, nata nel 1932 come prima città del cinema, dispone di ampie e attrezzate spiagge sabbiose alle quali si accompagnano numerosi e qualificati stabilimenti balneari e strutture per il soggiorno e lo svago di grandi e piccini, sapientemente inserite nel rispetto dell’ambiente circostante, e ben 2 campi da golf a 18 e 9 buche.

Calambrone, la città delle magnifiche colonie elioterapiche, gioielli dell’architettura razionalista degli anni ’30, si estende di fronte alla pineta di Tombolo, con lunghe e ampie spiagge costituite da sabbia fine e dune dove godere dei bagni di mare e di sole, ma anche una esposizione ai venti e al moto ondoso che lo rendono un punto di ritrovo per gli appassionati di vela e windsurf.

Marina di Vecchiano (by Danae)Marina di Vecchiano si estende dalla foce del Serchio fino a Torre del Lago Puccini con alle spalle la Macchia di Migliarino. Il lungo litorale sabbioso presenta una delle poche spiagge rimaste incontaminate che racchiudono un ecosistema dunale di rara bellezza. Strutture moderni e accoglienti, perfettamente integrate nella natura, la spiaggia finissima, la vegetazione mediterranea con i suoi aromi e i suoi colori brillanti ne fanno la meta ideale per chi desideri trascorrere le proprie vacanze immerso nella natura, a due passi da città e centri d’arte.