Provincia di Pisa
Portale ufficiale del Turismo della Provincia di Pisa
  • www.pisaunicaterra.it
  • www.pisaunicaterra.it
  • www.pisaunicaterra.it
  • www.pisaunicaterra.it

Terme di Casciana

Terme di Casciana, Piscina esternaImmersa nell'ameno paesaggio delle colline pisane, Casciana Terme è una piccola e accogliente cittadina che racchiude un cuore antico e prezioso: le sue benefiche acque termali.


La storia delle Terme

La leggenda narra che la scoperta del potere curativo delle acque di Casciana sia avvenuta mille anni fa grazie alla Contessa Matilde di Canossa. La prima piscina termale fu costruita nel 1311 per volere di Federico da Montefeltro, ma fu solo intorno alla metà dell'800 che Ferdinando III di Lorena fece costruire il primo stabilimento termale vero e proprio.

Seguirono numerosi interventi che resero le Terme di Casciana un’importante meta turistica tanto da farle meritare l’appellativo di perla termale d’Italia. Della struttura originale rimangono l’elegante facciata, il Gran Caffè con i suoi splendidi affreschi e l’antico Casinò, oggi Centro Convegni, che sapienti restauri hanno riportato al loro antico splendore.


Lo stabilimento termale

Terme di Casciana, piscina internaLe acque termali sgorgano dalla sorgente Mathelda riempiendo le due piscine, una all’aperto e una coperta. La grande piscina esterna offre il massimo relax con i suoi giochi d’acqua, cascate, punti idromassaggio e getti d’aria.

All’interno dello stabilimento si trovano ampi e confortevoli spazi in cui le acque bicarbonato-solfato-calciche vengono usate da secoli per combattere artrosi, reumatismi e sciatica.

Un’elegante palazzina accoglie il moderno Centro Benessere dove, oltre a massaggi rilassanti, trattamenti viso e corpo, sauna e maschere di fango, è possibile prendersi cura di sé partecipando a corsi di yoga, acquagym e ginnastica dolce.


Terme Villa Borri

villa_borri_okProprio di fronte all'ingresso dello stabilimento termale, inserita in una villa padronale del Settecento, si trova la struttura di Terme Villa Borri, un vero e proprio gioiello che va ad aggiungersi alle molteplici proposte delle Terme di Casciana.

Terme Villa Borri propone un'esclusiva Spa con Centro Benessere Toscana: due piscine termali coperte, una grande vasca float, un bellissimo bagno turco contenente una vasca termale per le abluzioni, una fabbrica del ghiaccio per lo choc termico e tanta, tanta suggestione.

I grandi camerini, caratterizzati da pitture su calce dell’epoca, permettono di effettuare trattamenti in un contesto unico: massaggi alla luce della legna che arde nel caminetto, reparto orientale in grado di risvegliare le emozioni.

 

Oltre le Terme

L’incantevole posizione permette agli ospiti delle Terme di Casciana di fare tranquille passeggiate e scoprire i meravigliosi dintorni ricchi di natura e pittoreschi borghi ricchi di arte, storia e antiche tradizioni.

 

Video Terme di Casciana