Provincia di Pisa
Portale ufficiale del Turismo della Provincia di Pisa

Tutela del turista

Il nostro desiderio più grande è che l’accoglienza che riceverete nella nostra provincia e la qualità dei nostri servizi turistici siano all’altezza della sua bellezza. Tuttavia, se dovesse capitarvi qualche disservizio o spiacevole incidente, non preoccupatevi, possiamo sicuramente aiutarvi. Questo spazio è rivolto a coloro che intendono inviare formale reclamo per disservizi inerenti:

  • i requisiti e le attrezzature delle strutture ricettive che ne determinano la classificazione;
  • i prezzi dei servizi e le caratteristiche di tutte le tipologie di strutture ricettive del territorio provinciale;
  • le agenzie di viaggi e le attività di viaggi senza scopo di lucro.

Per i ristoranti è d’obbligo che almeno all’interno del locale sia esposto il listino dei prezzi praticati che deve indicare il prezzo di alimenti, bevande e il costo di coperto e servizio. Eventuali carenze relative all’igiene del locale possono essere segnalate alla Unità Sanitaria Locale o al Nucleo Antisofisticazioni dei Carabinieri. Per i furti subiti il ristoratore è responsabile per il risarcimento solo se si tratta di cose affidate in custodia.

 

Sportello Tutela Diritti del Turista

Lo Sportello Tutela Diritti del Turista può essere contattato inviando una comunicazione scritta per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax allo 050 929764.

Personale esperto plurilingue assiste il turista nell’inoltro alle autorità competenti di reclami per disservizi. Il modello per il reclamo può essere scaricato in formato doc o pdf:

Modello reclamo
Modello reclamo


Sportello di Conciliazione

La Camera di Commercio di Pisa ha istituito un servizio di conciliazione per risolvere le controversie di carattere economico che possono sorgere tra le imprese e i consumatori-turisti, allo scopo di evitare lunghe e costose procedure legali. Il procedimento può essere attivato direttamente anche dal sito della Camera di Commercio.

I turisti potranno inoltre rivolgersi direttamente alle Associazioni per la tutela dei consumatori della provincia di Pisa elencate nel seguente file:

Elenco associazioni consumatori